Solis Srl

logo Solis
Solis Srl

Via Brescia ang. via Brodolini Settimo Torinese (TO)

011 8028459
011 8028405

Dalla natura, energia elettrica e calore rinnovabili

Solis ha realizzato un impianto cogenerativo a biomassa da 1MW.

L’impianto produce 6.600 MWh all’anno di energia elettrica verde, e fornisce 32.000 MWt di energia termica alla rete di teleriscaldamento di Settimo Torinese, situata in prossimità dell'impianto di cogenerazione.

Il teleriscaldamento di Settimo Torinese usa una rete di tubature sotterranee per veicolare verso gli utenti il calore, prelevato come sottoprodotto da una centrale termoelettrica situata nelle vicinanze.

Grazie all'apporto dell’energia termica prodotta da biomassa legnosa rinnovabile, Solis contribuisce a ridurre ulteriormente l’impatto ambientale di un sistema di riscaldamento già di per sè ecologico ed efficiente.

La produzione termica viene valorizzata pienamente anche nel periodo estivo, perchè l’energia termica serve ad alimentare i sistemi di aria condizionata degli utenti.

 

I vantaggi della cogenerazione a biomassa in sintesi:

  • Produzione di energia termica ed elettrica
  • Grazie alle biomasse legnose impiegate, l’impatto ambientale della produzione è nullo.
  • Uso dell'energia termica durante tutto l'anno
  • Le tecnologie esclusive della rete di teleriscaldamento di Settimo Torinese consentono di impiegare il calore anche in estate, per alimentare i sistemi di climatizzazione connessi.
  • Benefici per gli utenti privati, commerciali, industriali e pubblici
  • La rete di teleriscaldamento alimentata dalla centrale a biomassa serve condomini, centri commerciali, scuole, ospedali e fabbriche.
  • Si prevede di poter attivare a breve una linea elettrica che consente la fornitura diretta di elettricità alle aziende locali, senza dover passare dalla rete nazionale.

 

 

Tipo di partecipazione: 

società controllata

Via Brescia ang. via Brodolini Settimo Torinese (TO)