News

21/10/16

4 luglio - Solis inaugura la centrale a biomasse alla presenza del ministro Galletti

INAUGURAZIONE CENTRALE DI COGENERAZIONE A BIOMASSA SOLIS SRL

Lunedì 4 luglio alle h.11.00 la presentazione, alla presenza del ministro Galletti e dei vertici L’Oréal, dell’impianto che produce 6.600 MWh all’anno di energia elettrica verde e fornisce 32.000 MWt di energia termica alla rete di teleriscaldamento di Settimo Torinese. 

 

SETTIMO TORINESE –  Solis Srl, società controllata del  gruppo Elaris Holding, inaugura  lunedì 4 luglio 2016 alle h.11.00 la  centrale di Cogenerazione a Biomassa da 1MW di Settimo Torinese.

Ha preso parte alla presentazione nella sede di via Brodolini angolo via Brescia il  Ministro dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare  Gian Luca Galletti.

Sono stati presenti anche i gruppi dirigenziali di  L’Oréal Italia Spa e  Saipo L’Oréal Industriale Spa che ha siglato un accordo con  Enersol Srl, altra controllata di Elaris Holding, per l’acquisto di elettricità rinnovabile a diretto servizio della linea produttiva mediante l’impianto fotovoltaico da 3MW di Enersol installato sul capannone dello stabilimento di Settimo Torinese.

La Centrale di cogenerazione di Solis Srl produce calore ed energia elettrica rinnovabili, senza il consumo di combustibili fossili. L’energia termica prodotta è utilizzata da Riesco Srl (società controllata Elaris) per alimentare la  rete del teleriscaldamento del comune di  Settimo Torinese.

«Coordino un  pool di aziende impegnate nella produzione e gestione di energie rinnovabili e relativi servizi energetici annessi – racconta  Antonio Stillitano presidente del Gruppo Elaris Holding – Siamo molto  orgogliosi del lavoro svolto. Alcune delle società nascono ed operano prevalentemente su questo territorio dove sono stati realizzati importanti progetti, fra cui questo di Solis per la centrale a biomassa che completa il progetto ECOZERO. Sono onorato di rappresentare oggi tutto il mio Gruppo, i miei soci e non di meno tutto il personale operativo che ha permesso il  raggiungimento di questi obiettivi sia in qualità sia nei tempi previsti».

La soddisfazione è accresciuta dalla consapevolezza di produrre energia termica a  impatto ambientale zero, con ovvi benefici per il Pianeta, nel rispetto dell’impegno preso di  un’energia pulita e a disposizione di tutti.

L’impianto di Settimo Torinese  produce 6.600 MWh all’anno di energia elettrica verde e fornisce 32.000 MWt di energia termica alla rete di teleriscaldamento del comune di Settimo Torinese. I vantaggi della cogenerazione a biomassa sono sia produttivi (uso durante tutto l’anno per alimentare i  sistemi di climatizzazione connessi e  acqua calda sanitaria) sia economici e ambientali per utenti privati, commerciali, industriali e pubblici.

La rete di teleriscaldamento serve, infatti, condomini, centri commerciali, scuole, ospedali e fabbriche.

LA CENTRALE IN NUMERI

  • Area coperta 3.500 mq
  • Area totale lotto 8.000 mq
  • 15 persone impiegate a tempo pieno per la costruzione
  • 3 persone impiegate a tempo pieno per la conduzione dell’impianto
  • Produzione 24.000 kWh elettrici/giorno, pari a 2.400 abitazioni
  • Produzione 4.000 kW termici/giorno, pari a 20% del fabbisogno invernale del TLR e al 100% del fabbisogno estivo

 

SOLIS SRL

Solis contribuisce a ridurre ulteriormente l’impatto ambientale di un sistema di riscaldamento già di per sé ecologico ed efficiente. Il teleriscaldamento di Settimo Torinese usa una rete di tubature sotterranee per veicolare verso gli utenti il calore, prelevato come sottoprodotto da una centrale termoelettrica situata nelle vicinanze. E grazie alle biomasse legnose impiegate, l’impatto ambientale della produzione è neutro.

 

ELARIS HOLDING

ELARIS HOLDING crede nell’innovazione, nella tecnologia e nel risparmio delle risorse. Sviluppa progetti per la generazione e fornitura di energie rinnovabili competitive, che conducano alla valorizzazione delle risorse private e pubbliche, in modo da migliorare il livello di comfort e di servizio erogati all’utente nel rispetto dell’ambiente. Nata nel 2014 per organizzare e gestire in maniera organica le iniziative strategiche in campo energetico del team imprenditoriale, nel 2016 vede il consolidamento degli investimenti intrapresi: ottimizzazione della rete di teleriscaldamento di Settimo Torinese, completamento di quella di Chivasso e inaugurazione della centrale a biomassa di Solis.

 

 PER CONTATTI E INFO:

Simone Del Bigio – simone.delbigio@riesco-srl.com – tel. +39 011 8028459

 www.elarisholding.com